PINK FASHION DOLL
MyBARBIEvirtualCOLLECTION
Nel 1972, per celebrare i 100 anni di attività, la ditta Montgomery Ward & Co. di Chicago , Illinois, decide di inserire nel suo catalogo di giocattoli una Barbie che riproduca quella originale del 1959 col costume a righe bianche e nere. Questa è quindi la prima effettiva replica della Barbie Ponytail: molte altre seguiranno negli anni successivi in occasioni di ricorrenze della Barbie per la Mattel.
In 1972, to celebrate 100 years of activity, Montgomery Ward & Co. of Chicago , Illinois, decided to include in its catalog of toys a Barbie that reproduces the original one of 1959 with the black and white striped costume. This is therefore the first effective replica of the Barbie Ponytail: many others will follow in subsequent years on occasions of Barbie recurrences for Mattel.
Montgomery Ward Barbie
Code: 3210 Year: 1972 Name: Montgomery Ward Barbie Designer: - Body: Midge / Barbie Body Mark: Midge © 1962 Barbie ®© 1958 by MATTEL INC Patented Face mold: Barbie Headmark: Copr. 1958 Mattel Inc.
The Montgomery Ward 1972 catalog page with Barbie for sale to celebrate the company's 100th anniversary. Below, the detail of the announcement concerning sales promotion. La pagina del catalogo Montgomery Ward 1972 con la Barbie in vendita per celebrare il 100° anniversario della ditta. Sotto, il particolare dell’annuncio che riguarda la promozione della vendita.
Steffie's face was chosen to represent Miss America Walk Lively. Per rappresentare Miss America Walk Lively fu scelto il viso di Steffie.
There were two versions of this Barbie, one for the shops and one for the catalog. The version sold in the shops had a pink box with a transparent window . The Barbie contained in it had pink painted nails , a label on the wrist, a transparent pedestal and a booklet. Di questa Barbie esistevano due versioni, una per i negozi e una da catalogo. La versione in vendita nei negozi aveva una scatola rosa con finestra trasparente. La Barbie contenutavi aveva le unghie dipinte di rosa , l’etichetta al polso, un piedestallo trasparente e il libretto.
Below , the cardboard package for shipping from the purchase on the catalog. This Barbie had neither colored nails nor the included pedestal. Sotto, la confezione in cartone per la spedizione dall’acquisto sul catalogo. Questa Barbie non aveva le unghie colorate , né il piedistallo incluso.
Detail of the wrist tag; you can see the unglazed nails of the catalog version. Dettaglio dell’etichetta da polso; si possono notare le unghie non smaltate della versione da catalogo.
«Per celebrare i 100 anni di Wards, il nostro Dipartimento Giocattoli ha scelto quattro bambole fra le più famose e ne ha commissionato le riproduzioni autentiche ai produttori originari. È nostra sincera speranza che suscitino dei bei ricordi alle Madri ... e alle Nonne dei bambini di oggi. Questi sono i classici delle bambole, tanto attraenti ora come negli anni passati, ricordi di regali da custodire! Rappresentano i molti bei giocattoli che hanno contribuito a rendere famosi i Wards». Barbie Originale $ 2,77 «Sei stato fortunato se hai avuto una delle prime bambole Barbie di Mattel. Questa sensazionale ragazza alla moda per adolescenti ha rivoluzionato il mondo delle bambole! Ora, dopo 13 anni, l'originale Barbie è tornata, proprio come nel 1959, con il costume da bagno "zebrato". Ma non è più solo un giocattolo - ora è un oggetto da collezione tanto ambito da regalare!»
SERIES & COLLECTIONS SERIES & COLLECTIONS